5 users responded in this post

Subscribe to this post comment rss or trackback url
User Gravatar
Nappo said in November 17th, 2008 at 2:59 pm

Dico la mia.

Il simbolo del sole o della croce celtica sono troppo semplici e stilizzati per poter pensare ad una corrispondenza esatta. E poi anche se fosse, la storia dell’umanità è fatta di simboli ripresi e ai quali è stato dato un significato diverso, basti pensare alla svastica.

Per quanto riguarda le storielle di Mosè e Noè (non controllo ma mi fido conoscendo chi l’ha scritte) devo darti ragione, le coincidenze sono troppe, ma allora perché riprendere la stessa storia?

Discorso diverso per i comandamenti (che personalmentenon riconosco e rifiuto). Se ci pensi bene è normale che una religione per predicare pace e bene possa cercare di instradare l’uomo verso azioni eticamente corrette. Qui le coincidenze possono essere giustificate, peccato che tutte queste religioni non hanno fatto i conti con la natura umana.

Per quanto riguarda Costantino, non posso sapere certo sapere cosa pensasse veramente, ma sono d’accordo con quello storico svizzero.

User Gravatar
Ice233 said in November 19th, 2008 at 6:29 am

Caro Nappo anke io concordo che il simbolo sia alquanto stilizzato, pero viste le altre documentazioni portate non scarterei a priori il fatto che non possa essere esattamente come da me e non solo descritto.
Come non nego che l’etica pacifica di alcune religioni sia da salvare, ma sono fermamente convinto che dove non arrivavano le leggi spesso arrivava la superstizione e la paura dell’ignoto, quindi le norme religiose da molti conosciuti non sono altro che comportamenti dettati dal buon senso ( fra cui gli antichi egizi guarda caso) e poi riportati nella maggior parte delle dottrine.

User Gravatar
askenz said in November 19th, 2008 at 12:45 pm

In risposta al tema del Blog

Ice33 : Scusa cosa intendi per “nostra” religione?

Io non ho una religione la mia religione è la fede nell’opera di Dio, mediante Cristo.
Unico fondamento della mia fede è la Bibbia!, per fede La considero Parola di Dio.

Penso che tutti questi simbolismi siano un po’ artificiosi, si può sempre trovare un simbolo replicato in qualcosa o qualcosa richiamare un’altra cosa da qui però a sospettare un inganno globale…insomma.

Il numero 12……una volta io avevo 12 anni, in totale posso aver avuti 13 diari ( 5elemtari, 3 medie e 5 superiori), quasi tutti i lavoratori prendono 12 stipendi all’anno , 13 con la tredicesima…….insomma trovare le analogie mi sembra, un po’ da settimana enigmistica.
non chiariscono nulla.
Se proprio la vogliamo dirla tutta i numeri Biblici importanti sono 3 e 7.

Per quanto riguarda la figura ritaglio dell’altra figura …..il ritaglio non è simmetrico, infatti i raggi del sole nella parte alta sono tranciati , nella parte bassa al contrario oltre ai raggi per intero viene ritagliata anche della parte vuota !!! (Direi che la figura è tagliata con inganno!).
E personalmente la figura mi ricorda solo degli assi cartesiani……(che ci sia anche Cartesio implicato nell’inganno!)

La croce celtica è legata al cristianesimo celtico e non ci vedo nulla di esoterico.
Da wikipedia: (La croce celtica è la combinazione di una croce con un anello intorno all’intersezione. È caratteristica del cristianesimo celtico. Cristianesimo Celtico è un termine usato per riferirsi al Cristianesimo nella forma in cui è praticato in Irlanda, Galles, Cornovaglia e Bretagna, originato dalle missioni di San Patrizio e San Ninian nel V secolo (anche conosciuto come Vecchia Chiesa Britannica, Chiesa cattolica Celtica, Chiesa Culdee o Céli Dé), in Scozia, originato dalla missione di San Colombano dal 563, e nell’Inghilterra Anglosassone, dal 635 fino al Sinodo di Whitby nel 664, dove fu fatto un tentativo di riconciliazione con il rito Romano.)
L’altra croce non ho capito neppure che croce sia.

NOTA BENE: La Croce a cui fu appeso Gesù, non aveva la forma dell’attuale croce come simbolicamente oggi pensiamo., che sembra essere diventato quasi un simbolo esoterico.
Essenzialmente la croce a cui fu appeso il Messia era essenzialmente costituita da una trave di legno trasportata dallo stesso Gesù (come era usanza romana per chi era destinato alla crocifissione). Graficamente sarebbe molto più simile ad un Y chiusa sopra proprio da questa trave (fonti storiche della storia dell’impero romano).
Volendo somiglia ad una coppa di champagne stilizzata! Vogliamo discutere di questa simbologia?
Quindi direi che potremmo anche smetterla con le similitudini se mai ci siano!!!
Passiamo a Noè e al poema assiro di Gilgamesh.
A che epoca risale l’evento raccontato nel poema di Gilgamesh?
Il Diluvio è avvenuto 1656 anni dopo la creazione, data ricavata facendo un calcolo semplicissimo con le generazioni e gli anni di Genesi 5 e 11.
Utilizzando questo metodo l’anno 2349 a.C. (caspita quasi in contemporanea con gli assiri, anzi precedono di anno!!), è la data considerata autorevole per molto tempo.
Un ricercatore più recente, Gerhard F. Hasel, riassumendo gli elementi del dibattito alla luce di molti manoscritti biblici (il testo masoretico o ebraico, varie versioni dei Septuaginta e così via) e delle loro differenti interpretazioni, arrivò alla conclusione che questo metodo poteva situare il Diluvio soltanto in una data compresa tra il 3402 a.C. e il 2462 a.C. (diciamo un circa millennio prima del poema assiro,o a male che va un qualche secolo prima…..!).
Quindi dire con esattezza quale sia la copia e qual l’evento originale ……non mi sembra cosi banale e se proprio bisogna buttarsi a questo punto, conti alla mano, io punto su Noè, sono maggiori le probabilità di vincere. (scherzo! Non ho alcun dubbio in merito a Noè).
Non solo alla sopravvivenza di Noè della moglie e di tutti i suoi figlie con le relative moglie (imbarcati pure loro sull’arca, strano che nessuno si ricordi che Noè non era SOLO erano 8 in totale gli esseri umani sull’arca !!!), discendono islam – ebraismo –cristianesimo.
Dalla sopravvivenza di Utnapishtim (protagonista del poema assiro) non mi sembri che dipendi nulla, non c’è continuità è un evento che nasce muore in se stesso.
Certo, ragiono considerando Il contenuto della bibbia Verità , …è una questione di Fede, tuttavia sarebbe interessante confrontare la validità storica della bibbia con altri libri storici di cui nessuno si sognerebbe di metterne in discussione la veridicità……magari un’altra volta, la sfida mi interessa.
Sempre a proposito di Noè, consiglio a tutti di andare cercare su informazioni “sull’anomalia del monte Ararat”, vi dovrete un po’ destreggiare tra C.I.A., servizi segreti, foto satellitari, zone militari, rifiuto del governo turco per eventuali spedizioni ecc…
Il monte arat è il monte dove è approdata, secondo il racconto biblico l’arco di Noè
Con questo non sto dicendo che ci sia o meno l’arca sull’ARARAT…però potrebbe esserci, e comunque molti si sono scomodati per saperlo!
Ad esempio per l’anomalia dell’ararat vedere http://www.space.com/news/060309_ark_update.html
Mentre mi sembra che non ci sia nessuna anomalia per quanto concerne il monte sul monte Nisir, dove si dice che sia finito Utnapishtim, qualche secolo o millennio dopo secondo la leggenda assira.
Altro sito interessante http://www.biblearchaeology.org/ (sito interessante perché le favole bibliche sembrano trovare riscontri archeologici!….che strano allora forse non sono favole!).
Secondo la tradizione ebraica il racconto dell’arca, nella Genesi, sarebbe stato scritto da Mosè stesso.
E potrei continuare con mose e i comandamenti tuttavia diventerei troppo lunga con il rischio di non essere letta !
Quindi alla prossima

User Gravatar
ice233 said in November 20th, 2008 at 5:29 am

Bel Post molto interessante e scritto bene..
Adesso verifico integro e poi ti rispondo :P
Stimolante !!

User Gravatar
Ice233 said in November 20th, 2008 at 6:00 am

Per quanto riguarda l’anomalia toria piu accreditata che abbia letto fino ad adesso, vi invito a cliccare i 2 link
http:/newton.corriere.itPregresso/1998/12/1998120100004.shtml
http://www.isolachenonce-online.it/et/tabloid/misteridellaterra/arca_perduta.html
Adesso ti chiedo Asken secondo te è possibile che un mbarcazione di legno sia potuta rimanere 5000 anni a 4000 metri di altezza lasciando pressoche la sua struttura intatta in un punto dove si alterna neve e ghiaccio al suo stesso scioglimento?? sai cosa fa l’alternanza di acqua ghiaccio in 5000 anni a qualsiasi cosa sia di legno?
Asken esiste una spiegazione a quello che riguarda la cosidetta Arca di Noè purtroppo serve un apertura mentale paragonabile a quella che ci vuole a credere nelle religioni, purtroppo chi di solito la ha per credere nei vari “DIO” spesso non la ha per affrontare il discorso che mi preparo a scrivere.
Adesso saprai chi sono gli annunnako e cosa hanno fatto e vedrai come le prove archeologiche di cui tu parli si riferiscano alla loro civilta.
Credo fermamente che ci sia qualcosa lassu ma non credo abbia un riscontro biblico religioso, dammi il tempo di scrivere un nuovo post mentre intanto aspettiamo insieme che si esaurisca questo :)

Leave A Reply

 Username (Required)

 Email Address (Remains Private)

 Website (Optional)